Il corso triennale in Arteterapia APE prevede, in aggiunta alle lezioni previste per il programma, una serie
collaterale di seminari intensivi che si focalizzano su tematiche specifiche che possano essere utili agli studenti per approfondimenti sul campo.
APE ha avuto il piacere e l’onore di avere come docente ospite la Dott.ssa Paola Caboara Luzzatto Ph.D. la
quale ci ha illustrato ed insegnato alcuni dei suoi protocolli e tecniche di conduzione con utenze e per problematiche diversificate, alcuni di questi seminari sono stati aperti oltreché ai nostri studenti anche ad arteterapeuti provenienti da altre scuole e interessati alla formazione permanente.
Abbiamo affrontato e approfondito tematiche legate al trattamento del trauma con tutti gli aspetti terapeutici
connessi, la gestione delle dinamiche di gruppo, le tecniche risultate più idonee per pazienti in remissione da
una diagnosi oncologica.
Seminario con Jane McAdam Freud
Seminario sull’Open-studio
Seminario TT-AT protocOL
Seminario Il Seme nascosto
Seminario sull’Open-studio Paola Luzzatto ci è venuta a descrivere il metodo e le principali caratteristiche dello studio aperto, partendo dalla sua esperienza maturata in ambito psichiatrico negli anni 80 per poi svilupparsi in altri contesti.
Durante il percorso formativo si alternano parti teoriche e fondamentali esperienze laboratoriali, sempre seguite da verbalizzazioni in cui vengono indagati gli aspetti più preganti emersi durante l’esperienza. Nella parte esperienziale si affrontano le più svariate tecniche ed i diversi materiali artistici, per avere un quadro il più possibile esaustivo riguardo alle potenzialità del linguaggio artistico in Arteterapia.
In questo seminario abbiamo sperimentato uno degli workshop che fanno parte del “Viaggio Creativo”, un protocollo di sedute progettate per i pazienti oncologici post-trattamento.
created with
HTML Website Builder .