L’arteterapia
cos'è?
L'Arteterapia è uno strumento di conoscenza di sé, una *terapia espressiva che utilizza il processo creativo e la traduzione in immagini del proprio mondo interno, per affrontare disarmonie, blocchi, disagi e favorire il benessere psicofisico. L'Arteterapia mette in campo pratiche attente ai processi espressivi sia individuali sia collettivi, piuttosto che ai prodotti artistici estrapolati dal contesto relazionale che li ha generati.
L'elaborato artistico assume la funzione di catalizzatore concreto delle energie e dei significati emersi durante l'incontro, diventando soggetto di una dinamica trasformativa all'interno del percorso arteterapeutico.
L'Arteterapia valorizza la comunicazione non verbale e simbolica; i materiali e le tecniche artistiche vengono usati all'interno della relazione terapeutica in modo da rispondere alle diverse esigenze personali: rilassamento, valorizzazione della creatività, auto-espressione, gestione delle emozioni, elaborazione di conflitti interni, scoperta delle proprie risorse in funzione di sé e della relazione con l'altro, crescita personale.
La sua peculiarità è quella di utilizzare un linguaggio metaforico che può mediare anche in quei casi in cui il verbale sia assente o compromesso, offrendo una modalità comunicativa alternativa alla parola.
L'arteterapia può essere affiancata e ben integrarsi con altre tipologie di terapie anche di tipo sanitario, permettendo di implementare e arricchire il trattamento.
*Il termine "terapia" non è inteso in un'accezione strettamente sanitaria, bensì in riferimento alla nozione estensiva di "salute" (e quindi inevitabilmente anche di "terapia") così come formulata dall'OMS: "stato di completo benessere fisico, psichico e sociale e non semplice assenza di malattia". (http://www.apiart.eu/arteterapia).
created with
HTML Website Builder .