DOCENTI

Direttore del Corso
Giacomo Gaggero

Psicologo, Psicoterapeuta, Musicoterapeuta (PGD, University of Bristol; MA, UWE - University of the West of England), Certificazione di conformità alla Norma UNI sulle Artiterapie (Arteterapia) CEPAS n.016; già docente presso il 'Corso di Diploma in MusicTherapy - University of Bristol'; attualmente docente presso la 'Scuola di Psicoterapia Istituzionale' (GE) e presso il Corso di Musicoterapia Psicodinamica (Lucca); Formatore, Supervisore accreditato AIM- Associazione Italiana Professionisti della Musicoterapia, Presidente dell'Associazione Progetto Espressione. Ha pubblicato saggi ed articoli di musicoterapia e psicoterapia. Ha partecipato come relatore e conduttore di workshop a congressi nazionali e internazionali. Svolge attività libero-professionale come psicoterapeuta e collabora con l' Anffas di Genova come musicoterapeuta. Appassionato di Jazz, ha collaborato, quale pianista, con diverse formazioni liguri.

Alessandra Agnese
Artista (Accademia delle Belle Arti,Genova), Arteterapeuta ad indirizzo psicodinamico (Art Therapy Italiana, Bologna), Art Psychotherapyst (Postgraduate Diploma Goldsmiths College, London), Professionista Certificato FAC, Formatore-Supervisore, Membro del direttivo A.P.I.Art. (Associazione professionale arti terapeuti italiani) Commissione Valutazione Ammissioni dall'estero; Commissario Tesi per le scuole riconosciute di Arteterapia, Membro EFAT (European Federation of Art Therapy), Facilitator of Holotropic Breathwork S.Grof (Barcellona), Bach Flower Practitioner (UK). Lavora da circa vent'anni in vari ambiti: formativo, medico, riabilitativo, sociale e scolastico 

Umberta Cammeo
Medico specialista in psichiatria, psicoterapeuta. Lavora presso la ASL3 - Servizio di inclusione e riabilitazione sociale. Ha ricoperto per molti anni l’incarico di Direttore Sanitario presso la Cooperativa Sociale Genova Integrazione a marchio ANFFAS. Docente presso la scuola di Psicoterapia Istituzionale di Genova. Opera da molti anni nell’ambito della disabilità mentale relazionale.

Paolo Cattaneo
Musicoterapeuta, Pedagogista, Musicista Jazz (Chitarrista) Docente presso l'Università degli Studi di Milano, Direttore Didattico dell'Helvetic Music Institute di Bellinzona (CH) Professore accreditato presso la Società Svizzera di Pedagogia Musicale, lavora presso l'Ospedale S.Carlo Borromeo di Milano. Ha al suo attivo pubblicazioni di musicoterapia e didattica musicale.
 

Luigi Gaggero
Musicista, direttore stabile della Kyiv Symphony Orchestra e dell'Ukho Ensemble Kyiv. Ha collaborato come solista di cimbalom e percussionista con le più importanti orchestre europee (Berliner Philharmoniker, Münchner Philharmoniker, Philharmonia Orchestra London, Orchestre du Théátre de La Monnaie di Bruxelles, Orchestre de Radio France, Ensemble InterContemporain). Ha suonato sotto la direzione di Abbado, Barenboim, Boulez, Harnoncourt, Holliger, Muti, Nagano, Ono, Pappano, Poppen e Rattle. Ha inoltre collaborato con musicisti come Juliane Banse, Mario Caroli, Marino Formenti, David Grimal, Niek de Groot, Barbara Hannigan e Andrés Keller. Ha registrato numerosi CD per Winter & Winter, Audite, Kairos, Stradivarius; ha studiato percussioni e direzione d'orchestra con Andrea Pestalozza, che lo ha portato allo studio appassionato della musica del XX secolo, cimbalom con Márta Fábián e ha ottenuto il Diploma di solista in percussioni alla Hochschule für Musik "Hanns Eisler" di Berlino nella classe di Edgar Guggeis et Rainer Seegers.; è professore di cimbalom al Conservatorio e alla Accademia Superiore di Musica di Strasburgo. 

Valeria Lo Nano
Musicoterapeuta, lavora presso l'Anffas di Genova, Didatta e formatore in musicoterapia dal 1990. Operatore, Formatore, Supervisore accreditato AIM. Ha pubblicato articoli di musicoterapia. 

Marina Pensieri
Musicista, ha studiato pianoforte e didattica della musica presso il cons. “N. Paganini” e flauto barocco con Stefano Bagliano. Collabora con la formazione da camera Genova Baroque Ensemble. Dal 2002 è musicoterapeuta (APIM). Ha lavorato c/o l’ospedale “G. Gaslini”, ASL 3 genovese, Hospice “Gigi Ghirotti”. Attualmente è responsabile delle attività riabilitative del Centro “Alzheimer café/Ghirotti”. Ha svolto e tuttora svolge attività di docente formatrice sia in contesti scolastici che riabilitativi per diverse Istituzioni. (Clacart, MUSE-Italia, APE, Gaslini, etc) E’ esperta in counseling in cure palliative, tecniche di meditazione e rilassamento. 

Sergio Schenone
Artista (Accademia Ligustica delle Belle Arti di Genova), Filmmaker, Arteterapeuta (membro socio A.P.I. ArT.) specializzatosi presso Artea Arteterapeuti Associati, formatore in Arteterapia, lavora presso Anffas di Genova, Associazione Philos e segue progetti di Arteterapia nel Liceo Artistico di Genova. Ha pubblicato per Edizioni Erickson "Arteterapia e Sindrome di Asperger" e Ogni sguardo è unico, per Bruno Mondadori.

Davide Woods
Davide Woods è musicista e musicoterapeuta.  In seguito alla laurea in linguistica (Université La Sorbonne Nouvelle) e alla formazione musicale presso i conservatori di Parigi con M. Valois, e P. Goubert, si è formato in musicoterapia alla University of Bristol con il prof. L. Bunt per poi proseguire laureandosi con lode presso la University of West of England. Musicoterapeuta (MA presso la University of the West of England) lavora in ambito psichiatrico (ASL Firenze) e oncologico (Ispro - Cerion) e privatamente nell’ambito della disabilità e dell’autismo.
Insegna presso il corso di musicoterapia dinamica di Firenze e conduce seminari e workshop in Italia e all’esterno. E' iscritto alla AIM - Associazione Italiana Professionisti della Musicoterapia. 

Oscar Pisanti
Musicoterapeuta, laureato in Scienze e Tecniche Psicologiche. Formazione musicale in batteria e percussioni jazz, si diploma in musicoterapia presso la Scuola Triennale di Musicoterapia “Carlo Gesualdo”. È socio professionista AIM – Associazione Italiana professionisti della Musicoterapia e membro AFM – Association Française de Musicothérapie. Approfondisce negli anni il modello psicoanalitico svolgendo incontri di formazione e supervisione con psicoanalisti e psicoterapeuti (SPI, AIPPI). Svolge attività clinica prevalentemente con bambini, adolescenti e giovani adulti in condizioni di spettro autistico, disabilità intellettiva e disturbi legati allo sviluppo, occupandosi al contempo della conduzione di gruppi in ambito preventivo (scuole di ogni ordine e grado), riabilitativo (centri diurni) e formativo (ASL e università). Docente presso la Scuola di Musicoterapia Psicoanalitica di Firenze. Co-fondatore dell’APS Roots In Action con cui partecipa a progetti nazionali ed europei in rete con partner quali l’Università Federico II di Napoli, l’ASL Napoli 1 Centro e il Dipartimento di Musicoterapia della LUCA School of Arts di Leuven. Presenta contributi scientifici a convegni nazionali/internazionali di musicoterapia e psicologia. Pubblica inoltre articoli su riviste scientifiche e volumi collettanei.

Docente Ospite
Paola Caboara Luzzatto

Ph.D. ATR, arteterapeuta, didatta e supervisore, membro socio ordinario A.P.I.ArT. Si è formata a Londra dove ha lavorato con Pazienti Psichiatrici e in particolare nel campo delle Dipendenze e Disturbi Alimentari. Ha poi organizzato il servizio di arte terapia al Memorial Sloan-Kettering Cancer Center di New York. Ha pubblicato i libri Arte Terapia: una guida al lavoro simbolico per l'espressione e l'elaborazione del mondo interno e Susanne Wenger, artista e sacerdotessa. Attualmente insegna l'uso dell’ Studio Aperto di Arteterapia nell'Ospedale Muhimbili, a Dar es Salaam, in Tanzania.
Durante il triennio vengono invitati inoltre per docenze, seminari, workshop o cicli di incontri, artisti, musicisti e personalità del mondo delle terapie espressive. Tra coloro che sono intervenuti in questa veste ricordiamo: Franco Boggero (cantautore), Aldo De Scalzi (musicista, autore di musica da film), Jane Mac Adam Freud (scultrice e pittrice), Giua (cantautrice), Anna Lagomaggiore (danzamovimento terapeuta) Piero Leveratto (musicista Jazz), Ferdinando Suvini (musicoterapeuta), Roberta Pedrinis (arteterapeuta)